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Oggetto:
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FISIOLOGIA, ENDOCRINOLOGIA E NUTRIZIONE

Oggetto:

PHISIOLOGY, ENDOCRINOLOGY AND NUTRITION

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
INT0713
Docenti
Prof. Fabio Broglio (Titolare del corso)
Prof. Maria Pia Gallo (Titolare del corso)
Corso di studio
[f090-c506] SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE UMANA
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
BIO/09 - fisiologia
MED/13 - endocrinologia
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Principi generali di chimica; principi generali di chimica biologica; principi generali di fisica; struttura della cellula e organizzazione dei tessuti; conoscenze di base di anatomia e fisiologia; principi di comunicazione cellulare.
General principles of Chemistry, Biochemistry, Physics, Cell and Tissue Biology, Anatomy and Physiology, Cell Signaling.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana fornendo conoscenze approfondite e aggiornate riguardanti la fisiologia del sistema digerente e del sistema endocrino-metabolico.

In particolare, l’obiettivo di questo insegnamento è di fornire adeguate conoscenze relative ai meccanismi cellulari e molecolari alla base delle funzioni di motilità, secrezione, digestione, assorbimento, regolazione del metabolismo svolte dal sistema digerente e la conoscenza del metabolismo energetico. Fornisce altresì conoscenze sulla fisiopatologia del sistema endocrino e metabolico con particolare riferimento alle implicanze nutrizionali.

Le competenze acquisite in campo fisiologico devono inoltre poter porre le basi per la comprensione delle patologie del sistema gastrointestinale e del sistema endocrino-metabolico. Queste conoscenze sono indispensabili nella valutazione della corretta assunzione di alimenti per raggiungere i livelli raccomandati di nutrienti per il mantenimento dello stato di salute.

upload_Immagine_corona2.jpg DIDATTICA ALTERNATIVA: Obiettivi formativi invariati

 

The teaching contributes to the achievement of the educational objectives of the course of study in Food Sciences and Human Nutrition by providing in-depth and updated knowledge regarding the physiology of the digestive system and the endocrine-metabolic system.
Therefore, the objective of this course is to provide adequate knowledge on the cellular and molecular mechanisms underlying the functions of motility, secretion, digestion, absorption, regulation of metabolism carried out by the digestive system and knowledge of energy metabolism.

It also provides knowledge on the pathophysiology of the endocrine and metabolic system, particularly focused on the nutritional implications.

The achieved skills in Physiology will be the basis for understanding the main diseases of the endocrine and metabolic system and gastrointestinal system. These competences are of primary importance in the evaluation of a correct diet aimed at the achievement and maintenance of health.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione:

Al termine di questo insegnamento si dovrà conoscere:

  • i principi generali della fisiologia del sistema digerente
  • gli aspetti cellulari e molecolari dei processi di motilità, secrezione e assorbimento del sistema digerente
  • le basi fisiologiche necessarie per la comprensione delle patologie gastrointestinali
  • i principi generali della fisiologia del sistema endocrino-metabolico
  • gli aspetti cellulari e molecolari dei processi di risposta e secrezione ormonale
  • le basi fisiologiche necessarie per la comprensione delle patologie endocrino-metaboliche
  • le modalità di ricerca bibliografica e di lettura di articoli scientifici nel campo fisiologico-nutrizionale ed endocrino-metabolico

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Al termine di questo insegnamento si saprà:

  • leggere e valutare autonomamente parametri fisiologico-nutrizionali
  • utilizzare le conoscenze acquisite per la valutazione della corretta assunzione di alimenti
  • organizzare e sfruttare le conoscenze acquisite in un contesto di ricerca (in campo accademico e sanitario)
  • collaborare a programmi di studio delle relazioni esistenti tra assunzione di alimenti e stato di salute
  • leggere e valutare autonomamente parametri endocrino-metabolici in ambito fisiologico e identificare la presenza di condizioni di possibile patologia
  • utilizzare le conoscenze acquisite per la valutazione della corretta assunzione di alimenti
  • interpretare articoli scientifici in campo fisiologico-nutrizionale ed endocrino-metabolico

Autonomia di giudizio:

Al termine di questo insegnamento si saprà:

  • discutere in gruppo e con il docente il contenuto di pubblicazioni scientifiche in ambito fisiologico-nutrizionale
  • discutere in gruppo e con il docente le possibili interpretazioni degli esiti di parametri ematochimici descrittivi dello stato endocrino-metabolico

Abilità comunicative:

Al termine di questo insegnamento si sarà in grado di:

  • utilizzare in modo corretto i termini specifici della Fisiologia
  • esporre con appropriatezza linguistica e di contenuti esiti di esami ematochimici di valutazione del sistema endocrino-metabolico
  • esporre articoli scientifici in campo fisiologico-nutrizionale ed endocrino-metabolico

upload_Immagine_corona2.jpg DIDATTICA ALTERNATIVA: Risultati attesi invariati

 

Knowledge & Understanding:

At the end of the course, the student will have to know:

  • the general principles of the gastrointestinal physiology
  • the cellular and molecular mechanisms of motility, secretion and absorption in the digestive system
  • the physiological basis for the comprehension of gastrointestinal pathology
  • the general principles of the physiology of the endocrine and metabolic system
  • the cellular and molecular mechanisms of hormonal response and secretion
  • the physiological basis for the comprehension of endocrine and metabolic diseases
  • the method for a bibliographic research and the reading of scientific articles in the physiological-nutritional and endocrine-metabolic field

Applying knowledge & Understanding

At the end of teaching, students should be able to:

  • read and evaluate autonomously physiological-nutritional parameters
  • apply the acquired skills to evaluate a correct diet
  • organize and use the acquired knowledges in a research context (academic or health)
  • collaborate to programs aimed to investigate relations between food and health
  • read and evaluate autonomously endocrine and metabolic parameters in physiological conditions and to be able to identify the potential presence of pathological states
  • apply the acquired skills to evaluate a correct diet
  • interpret scientific articles in the physiological-nutritional and in the endocrine and metabolic field

 

Making Judgements

At the end of this teaching, the student will be able to:

  • discuss with both the class and the teacher scientific articles in the physiological-nutritional in the endocrine and metabolic field
  • discuss the possible interpretations of the results of haematochemical data describing the endocrine and metabolic status.

Communication Skills:

At the end of this teaching, the student will be able to:

  • correctly manage physiological terms
  • explain with a proper use of scientific terms the potential meanings of results of haematochemical exams exploring the endocrine and metabolic axes
  • present scientific articles in the physiological-nutritional and in the endocrine and metabolic field

 

Oggetto:

Programma

 

Modulo Fisiologia

  • Percezione sensoriale e comportamento alimentare: gusto, olfatto, tatto
  • Anatomia funzionale del Sistema Digerente
  • Sistema Nervoso Enterico: caratteristiche generali; tipi di neuroni; messaggeri chimici
  • Motilità del Sistema Digerente: caratteristiche del muscolo liscio; modulazione; tipi di motilità: masticazione e deglutizione; motilità esofagea e gastrica; motilità di tenue e crasso
  • Secrezioni del Sistema Digerente: generalità, secrezione salivare, secrezione gastrica; barriera mucosale gastrica; secrezione pancreatica; secrezione epatica
  • Digestione e assorbimento: generalità; digestione e assorbimento di carboidrati, digestione e assorbimento di proteine, lipidi, vitamine, acqua.
  • Fisiologia del fegato
  • Bilancio idrosalino
  • Equilibrio acido-base

 

Modulo Endocrinologia

  • Principi generali di fisiologia endocrina
  • Fisiologia della regolazione e funzione di Ipotalamo e ipofisi e cenni di patologia
  • Fisiologia della regolazione e funzione della ghiandola tiroidea e cenni di patologia
  • Fisiologia della regolazione e funzione delle ghiandole paratiroidee e del metabolismo calcio-fosforico e cenni di patologia
  • Fisiologia della regolazione della funzione delle ghiandole surrenaliche e cenni di patologia
  • Fisiologia della regolazione e della funzione del pancreas endocrino e cenni di patologia
  • Fisiologia della regolazione e della funzione del sistema riproduttivo maschile e femminile e cenni di patologia
  • Fisiologia della regolazione endocrina del bilancio energetico ed elettrolitico e cenni di patologia.

upload_Immagine_corona2.jpg DIDATTICA ALTERNATIVA: Programma invariato

Physiology

  • Sensory perception and dietary behaviour: smell, taste and touch 
  • Functional anatomy of the Gastrointestinal System
  • Enteric nervous system: main features; neuronal mechanisms; neurotransmitters and receptors.
  • Gastrointestinal motility: cellular mechanisms; chewing and swallowing; esophageal motility; gastric motility; intestinal motility.
  • Gastrointestinal secretions: salivary glands; gastric secretions; pancreatic secretions; bile; intestinal secretions.
  • Digestion and absorption: molecular mechanisms of carbohydrates, proteins and lipids digestion and absorption; mechanisms of vitamins, water, ions and minerals absorption
  • Minerals (sodium, potassium, calcium, phosphorus, magnesium) and oligoelements
  • Liver physiology
  • Adipose tissue physiology
  • Water balance
  • Acid-base balance

Endocrinology

  • Principles of endocrine physiology
  • Physiology of the regulation and function of the hypothalamus and pituitary and notes of pathology
  • Physiology of the regulation and function of the thyroid and notes of pathology
  • Physiology of the regulation and function of the parathyroid glands and of calcium regulation and notes of pathology;
  • Physiology of the regulation and function of the adrenal glands and notes of pathology;
  • Physiology of the regulation and function of the endocrine pancreas and notes of pathology
  • Physiology of the regulation and function of the male and female reproductive system and notes of pathology 
  • Physiology of the endocrine regulation of energy balance and mineral metabolism.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

MODULO FISIOLOGIA

  • Lezioni teoriche: 33 ore
  • Approfondimento di articoli scientifici rilevanti nel campo della Fisiologia della Nutrizione e relativa esposizione a piccoli gruppi tramite Power Point da parte degli studenti: 7 ore

upload_Immagine_corona2.jpgLe modalità delle lezioni frontali saranno adeguate alla situazione dell'emergenza sanitaria in corso e alle condizioni della coorte di studenti, prevedendo quindi la possibilità di lezione mista in presenza + telematica (con Webex) 

 

MODULO ENDOCRINOLOGIA

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento, si utilizzano lezioni teoriche (64 ore) e lavoro di valutazione di pubblicazioni scientifiche nel campo della nutrizione e interpretazione di esami di laboratorio svolto a piccoli gruppi (16 ore).

Le lezioni teoriche sono supportate da presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche. I lavori di gruppo prevedono la partecipazione attiva degli studenti e comprendono attività di ricerca, lettura critica e presentazione di lavori scientifici recenti inerenti la nutrizione.

upload_Immagine_corona2.jpgSi prevede di erogare le attività didattiche in presenza, compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza sanitaria COVID19 e con le disposizioni in materia di sicurezza. In ogni caso, l'attività didattica sarà garantita in modalità telematica.

 

 

Physiology

  • Theoretical lessons: 33 hours
  • Evaluation of scientific papers in the field of the Physiology of Nutrition and Power Point presentations by the students: 7 hours

Methods of theoretical lessons will be adapted to the pandemic situation, by planning  blended teaching, in presence+online (Webex), on the basis of the students needs

 

Endocrinology

To achieve the educational objectives of this course, theoretical lessons (64 hours) and evaluation of scientific publications in the field of nutrition and interpretation of laboratory tests (16 hours) carried out in small groups (16 hours).

Theoretical lessons are supported by ppt presentations with graphic illustrations. Group works involve the active participation of students and includes research, critical reading and presentation of recent scientific publications in the field of nutrition.

It is expected to provide lessons in presence, compatibly with the health emergency COVID19. In any cases, online teaching materials will be granted.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modulo Fisiologia

  • Presentazione in Power Point su uno dei temi della recente letteratura scientifica proposti dalla docente. Esposizione svolta nel corso delle ultime 2 lezioni programmate nel calendario. Valutazione: in trentesimi. Peso: 50% del voto complessivo del modulo.
  • Esame orale sul programma svolto nelle lezioni teoriche, nel quale saranno poste 2 domande di carattere generale volte a verificare il grado raggiungimento delle competenze nella conoscenza, nella comprensione e nella interpretazione dei meccanismi fisiologici affrontati. Valutazione: in trentesimi. Peso: 50% del voto complessivo del modulo. L'esame sarà in presenza (se la situazione sanitaria lo consentirà) oppure online.

 

Modulo Endocrinologia: L’esame accerta l’acquisizione delle conoscenze tramite lo svolgimento di una sola prova orale della durata di circa 20’. La prova consiste di almeno 2 domande di carattere generale sui contenuti svolti a lezione al fine di accertare che si siano acquisite le conoscenze teoriche sugli argomenti in programma e si sia in grado di applicarle in situazioni pratiche di patologie endocrino-metaboliche con implicazioni nutrizionali. La valutazione generale dell'esame viene espressa in trentesimi e terrà conto sia della correttezza dei contenuti esposti, sia dell’appropriatezza linguistico-scientifica impiegata nell’esposizione degli argomenti. L'esame sarà in presenza (se la situazione sanitaria lo consentirà) oppure online.

Voto finale dell'Insegnamento: media aritmetica dei voti ottenuti nei due moduli.

 

Physiology

  • Power Point presentation on 1 topic of the recent scientific literature proposed by the teacher.  Presentation will be performed during the last two lessons. Grade: in thirtieth. Weighting: 50% of the total grade of the module.
  • Oral test on the topics of the theoretical lessons. This test will consist of 2 general questions, aimed to verify the level of achievement of knowledge, comprehension and interpretation of the physiological mechanisms presented. Grade: in thirtieth. Weighting: 50% of the total grade of the module. 

Endocrinology:

The examination evaluates the acquisition of knowledge through a single oral test lasting about 20 '. The test consists of at least 2 general questions on the contents of the lessons in order to ascertain that the student has acquired the theoretical knowledge on the topics in the program and is able to apply them in practical situations. The general evaluation of the examination is expressed in thirtieth and will take into account both the correctness of the content displayed and the linguistic-scientific appropriateness used in the exposition of the subjects. The exam will be in presence (as long as public health dispositions allow it) or online.

Final grade: arithmetic mean of the grades obtained in both modules

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • materiale didattico presentato a lezione (lezioni e articoli), disponibile sul sito internet dell'Insegnamento e su Moodle
  • Conti. Fisiologia Medica - Edi Ermes - vol II - cap. 50-55
  • Debellis, Poli. Alimentazione, Nutrizione e Salute - EdiSES
  • Molina - Fisiologia endocrina – McGraw-Hill

  • slide presentations and scientific articles utilized from the teachers, available on the web site of the Course
  • Conti. FISIOLOGIA MEDICA - Edi Ermes - vol II - cap. 50-55
  • Mariani Costantini. ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA – Il Pensiero Scientifico
  • Molina - Fisiologia endocrina – McGraw-Hill


Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/05/2022 12:12
    Location: https://nutrizione.campusnet.unito.it/robots.html
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