Vai al contenuto principale

Tirocinio e Stage

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana prevede la possibilità per i/le propri/e studenti di svolgere un tirocinio curriculare; inoltre il servizio di job placement può fornire supporto anche per il servizio di tirocinio extracurricolare.

L'Ordinamento didattico del corso di studi prevede l'obbligatorietà dell'attività di stage/tirocinio per 3 CFU pari a 75 ore di frequenza nel secondo anno di corso, secondo semestre, cosidetto tirocinio/stage curriculare.

Perchè scegliere lo stage?
Lo stage offre l'opportunità di svolgere un'attività pratica ed entrare in contatto con il mondo del lavoro.
Fornisce competenze analoghe a quelle che possono essere acquisite nei corsi di laboratorio del 3° anno.

Dove fare lo stage?
Lo/la studente può scegliere se svolgere lo stage all'interno di un laboratorio universitario o in un ente esterno.

Quanti crediti di stage inserire in un piano carriera?
Nel piano carriera sono previsti obbligatoriamente 3 cfu di stage. Lo/la studente può decidere di utilizzare gli 8 cfu di corsi a scelta per svolgere ulteriore attività stagistica, inserendo nel piano carriera codici etichettati come stage e scelti fra gli altri corsi di laurea magistrale appartenenti al Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi. 
È importante inserire correttamente nella procedura del carico didattico utilizzando gli appositi codici per raggiungere il totale di crediti desiderati.
Soprattutto per gli stage esterni è necessario verificare prima la compatibilità della frequenza richiesta con l'impegno previsto per le lezioni e le esercitazioni obbligatorie. Lo stage può comunque essere svolto anche fuori dai periodi didattici (sfruttando ad esempio i mesi estivi).

Come fare per cominciare uno stage?
Sia per lo stage esterno sia per quello interno è necessario, prima, ottenere il benestare dei coordinatori del Corso di Laurea e segnatamente inviando il modulo stage ai professori Broglio (fabio.broglio@unito.it), Gallo (mariapia.gallo@unito.it) e Pessione (enrica.pessione@unito.it).
Ottenuto il parere positivo dei/lle coordinatori/trici è necessario contattare la Prof.ssa Fea (elisabetta.fea@unito.it) per comunicare i codici delle eventuali attività integrative di stage che sono state inserite nel piano carriera personale e per definire le modalità di compilazione dei documenti richiesti per la registrazione di stage/tirocinio.
Successivamente è necessario prendere visione della pagina relativa allo stage sul sito della Scuola.

Quando è terminato come avviene la registrazione?
Al termine dello stage, dopo aver compilato e firmato tutti i documenti richiesti (registro presenze, i 2 moduli di gradimento ed il libretto tirocinio) si procede con la loro scansione in un unico file che deve essere inviato via email a  Rossana Petean (rossana.petean@unito.it) e a Elisabetta Fea (elisabetta.fea@unito.it).

Ricorda
E' necessario compilare un libretto di tirocinio, registro presenze, e i 2 moduli di gradimento per ogni ente presso cui si svolgono le attività

Cos'è e chi può svolgerlo
Il TIROCINIO EXTRACURRICULARE ha la finalità di agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei/lle giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante una esperienza formativa a diretto contatto con il mondo del lavoro.
Si differenzia dal tirocinio/stage curriculare, in quanto non costituisce parte integrante del percorso universitario e non consente di conseguire crediti formativi universitari (CFU). E' bene precisare però che un percorso non può e non deve escludere l'altro. Inoltre, alla luce della più recente normativa varata dalla Regione Piemonte nel giugno 2013 (Deliberazione della Giunta Regionale 3 giugno 2013, n. 74-5911; LR 34/08 artt. 38 - 41), possono svolgere tirocini formativi e di orientamento extracurriculari solo laureati/e (laurea triennale, magistrale, specialistica) entro 12 mesi dal conseguimento del titolo.

Il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro dipendente e non obbliga all'assunzione o alla trasformazione in altra tipologia contrattuale. Tuttavia, in base alle disposizioni della Deliberazione della Giunta Regionale del Piemonte 03/06/2013 n. 74-5911, ai/alle tirocinanti extracurriculari spetta un'indennità di partecipazione mensile di 300€ lordi, corrispondente all'impegno massimo di 20 ore settimanali. Tale importo è destinato ad aumentare proporzionalmente all'impegno del tirocinante fino ad arrivare a 600 € mensili nel caso in cui esso sia pari a 40 ore settimanali.

Ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale 3 giugno 2013, n. 74-5911; LR 34/08 artt. 38 - 41, possono svolgere un tirocinio extracurriculare della durata massima di 6 mesi, soggetti che hanno conseguito da non più di 12 mesi: 

  • laurea (triennale e magistrale) e titoli equipollenti;
  • master universitari di I e II livello;
  • dottorati di ricerca e titoli equipollenti.

Per i/le laureati/e da più di 12 mesi la Legge prevede i cosiddetti TIROCINI di INSERIMENTO e REINSERIMENTO mediante soggetti promotori diversi dall'Università. 

Dove e come è possibile svolgerlo
Ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale 3 giugno 2013, n. 74-5911; LR 34/08 artt. 38 - 41, la durata dei tirocini formativi e di orientamento non può essere superiore a sei mesi proroghe comprese;

Per poter avviare un tirocinio, è necessario che venga stipulata una Convenzione tra l'Università e l'azienda o l'ente  (Soggetto Ospitante) presso cui il tirocinio verrà svolto. Le convenzioni garantiscono la copertura assicurativa (sia per gli infortuni che per la responsabilità civile) per i/le tirocinanti e disciplinano il rapporto.

E' possibile svolgere il tirocinio presso qualsiasi ente, associazione, azienda che abbia stipulato una Convenzione con l'Università o altro Soggetto Promotore, nei limiti indicati dalla normativa di riferimento. Per quanto riguarda i tirocini per i quali l'Università degli Studi di Torino figuri come Soggetto Promotore, la norma di riferimento è la Deliberazione della Giunta Regionale 3 giugno 2013, n. 74-5911; LR 34/08 artt. 38 - 41, che fissa dei limiti numerici.

Per attivare un tirocinio extracurriculare è necessario seguire l'iter descritto sulla pagina tirocini extracurriculari sul sito della Scuola. 

Durante il tirocinio, il/la tirocinante compilerà un registro presenze che sarà firmato dal/la Tutor aziendale, da consegnare all'Ufficio Job Placement al termine del tirocinio. 

Al termine dell'attività, il/la tirocinante, il/la tutor aziendale e il/la tutor accademico devono compilare on line, accedendo alla MyUnito Studente (per il/la tirocinante), alla MyUnito Enti e Imprese (per illa tutor aziendale) e alla MyUnito docente (per il/la tutor accademico), le valutazioni finali del tirocinio. 

Alla fine del tirocinio, il/la tirocinante dovrà consegnare al Job placement anche l'attestazione di tirocinio.

Il/la tirocinante ha diritto alla sospensione del tirocinio per maternità, infortunio, chiusura collettiva o malattia lunga, intendendosi per tale quella che si protrae per una durata pari o superiore ad un terzo del tirocinio. Il periodo di sospensione non concorre al computo della durata complessiva del tirocinio secondo i limiti massimi precedentemente indicati.

Il/la tirocinante può interrompere il tirocinio in qualsiasi momento, dandone comunicazione al/alla Tutor o referente del Soggetto Promotore ed al/alla Tutore/trice del soggetto ospitante. Il Soggetto Ospitante può interrompere il tirocinio nel caso in cui il/la tirocinante non rispetti le regole sottoscritte nel progetto formativo.

Per tutti i casi di variazione del tirocinio (sospensione, proroga o interruzione) è necessario informare il Job Placement inviando via fax, via mail o consegnando a mano, l'apposito modulo Variazione Tirocinio, almeno 10 giorni prima, a meno che la sospensione o l'interruzione non siano causati da eventi di forza maggiore (es. incidente che prevede un lungo periodo di degenza). In questo caso, è necessario avvertire l'ufficio di Job Placement appena possibile. 

Lo stage si può svolgere presso qualunque ente/azienda disponibile ad ospitare studenti. A seguito della recente normativa in materia di privacy (GDPR 679/2016), al momento non è possibile pubblicare elenchi di aziende.

 

Ultimo aggiornamento: 03/11/2023 11:47
Non cliccare qui!