Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Requisiti di Ammissione


Il corso di laurea magistrale in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana è a numero programmato. I requisiti per partecipare al concorso, la modalità ed i tempi della selezione sono pubblicati sul bando di ammissione

La domanda di ammissione al concorso potrà essere presentata dalle ore 09.30 del 23/07/2021 alle ore 12.00 del 23/09/2021 (ora italiana).

Possono presentare domanda di iscrizione al concorso i/le Candidati/e che alla data del 30 novembre 2021 saranno in possesso dei titoli sotto riportati:

A)
- Laurea in Scienze Biologiche (classe L-13) ai sensi del DM 270/2004 o lauree equipollenti conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti;
- Laurea in Dietistica (classe (classe L/SNT3) ai sensi del DM 270/2001 o lauree equipollenti conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti;

Oppure

B)
- Laurea diversa da quelle indicate al punto A purché alla data di scadenza del presente bando (23 settembre 2021) si siano acquisiti almeno 60 crediti formativi universitari (CFU) nei seguenti settori scientifico disciplinari e con il seguente dettaglio:
- 10 CFU complessivi di MAT/05, SECS-S/02, INF/01, FIS/01, FIS/07;
- 12 CFU complessivi di CHIM/01, CHIM/03, CHIM/06, CHIM/10;
- 20 CFU complessivi di BIO/04, BIO/06, BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/14, BIO/16, BIO/18, BIO/19;
- 18 CFU complessivi di MED/03, MED/04, MED/07, MED/42, MED/49.

  • l/la candidato/a che concorre per l’ammissione al concorso con i requisiti di cui al punto B) deve, entro la data di scadenza del bando,

L’autocertificazione è scaricabile dalla propria “area riservata studente” dei servizi online dell’Università di provenienza o, in alternativa, compilando l'Autocertificazione Esami Sanum

Il mancato conseguimento della laurea entro la data del 30 novembre 2021 determina la perdita del diritto all'iscrizione al corso di laurea magistrale in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana indipendentemente dalla posizione che il/la Candidato/a avrà in graduatoria.

Se il titolo accademico è ottenuto all'estero è necessario candidarsi attraverso la procedura di Ateneo.
/ Students with foreign title must apply through the unique on-line form.


Nella valutazione della prova la Commissione giudicatrice si atterrà ai seguenti criteri: 

  • 1 punto per una risposta esatta;
  • 0 punti per assenza di risposta;
  • - 0.25 (meno 0.25) punti per risposta errata.

In caso di parità di punteggio, avranno precedenza i laureati in Scienze Biologiche (Classe L-13) e in Dietistica (Classe L/SNT3). In caso di ulteriore parità, prevarrà il candidato con minore anzianità anagrafica.

Risulteranno idonei e quindi verranno inseriti in graduatoria i candidati che conseguiranno il punteggio minimo di 14/32.

L’iscrizione al concorso è richiesta a tutti/e i/le Candidati/e. La modalità di iscrizione è esclusivamente on line accedendo alla myUnito dal Portale di Ateneo

La domanda di ammissione al concorso potrà essere presentata dalle ore 09.30 del 23/07/2021 alle ore 12.00 del 23/09/2021 (ora italiana).

Ogni informazione sulla procedura di selezione è contenuta nel bando di ammissione .

La prova si svolgerà nella modalità on line sotto il controllo di personale di vigilanza e sotto la supervisione della Commissione di concorso.

La strumentazione informatica necessaria e i requisiti di connettività necessari per sostenere la prova sono pubblicati sul documento informazioni concorso on line strumentazione procedura e connettività.
Nello stesso documento è altresì disponibile la descrizione della procedura per lo svolgimento del concorso


La prova scritta verte su 32 quesiti.
Il tempo a disposizione è di 60 minuti.
Per le operazioni di accreditamento dei candidati si stima una durata di un'ora (in aggiunta alla durata della prova).

Gli argomenti della prova:

  • Fisiologia
  • Biochimica 
  • Biologia molecolare
  • Microbiologia medica
  • Microbiologia generale
  • Igiene
  • Chimica degli alimenti
  • Nutrizione

 

La prova verterà sugli argomenti indicati nel syllabus

La prova si svolgerà il giorno 19 ottobre 2021 alle ore 10.00 nella modalità on line.

In funzione della numerosità degli iscritti al concorso - che potrà essere accertata solo alla scadenza del presente bando - i candidati potrebbero essere ripartiti su più turni.

Qualora si rendesse necessaria la somministrazione in più turni, i test avranno analoga struttura con quesiti differenti ma di difficoltà equivalente. A partire dal giorno 11/10/2021 verrà pubblicato in questa pagina e sul nella sezione "in primo piano" del sito del corso di laurea il calendario delle prove con il rispettivo orario di convocazione.

Il giorno 11 ottobre 2021 i/le candidati/e riceveranno una comunicazione via mail all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al concorso sulla myUnito dove verranno indicate le istruzioni da eseguire per il corretto utilizzo degli strumenti necessari allo svolgimento della prova insieme alla comunicazione dell’orario preciso di convocazione.

I/le candidati/e sono invitati/e a verificare di aver inserito correttamente l’indirizzo email in fase di iscrizione al concorso sulla myUnito e a controllare la propria casella di posta elettronica (anche nello SPAM).

È responsabilità del/la candidato/a verificare di aver ricevuto la mail di registrazione alla procedura di esame e la successiva email di convocazione alla prova.

In caso di mancata ricezione, dovrà sollecitarne l’invio scrivendo, entro le ore 12.00 del 14/10/2021 a convocazioni@ilmiotest.it

I risultati della prova verranno pubblicati all’Albo ufficiale dell’Ateneo entro le ore 9.30 del giorno 29/10/2021 e contestualmente avranno inizio le operazioni di iscrizione.

Il calendario delle iscrizioni e delle succesive riassegnazioni dei posti sono indicati nel bando di ammissione

 

Ogni informazione sulle procedure per richiedere gli ausili per lo svolgimento delle prove e gli aiuti per la prosecuzione degli studi sono reperibili sul portale di Ateneo.

Per conoscere tutti i servizi offerti in UniTO per gli studenti con disabilità e DSA, visita la sezione

APPROFONDIMENTI

Per esercitarti al test, consulta gli esempi domande

Ti potrebbero interessare

 

Ultimo aggiornamento: 21/07/2021 01:26