Vai al contenuto principale

Contenuti in aggiornamento

Requisiti di ammissione 


Il corso di laurea magistrale in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana è a numero programmato. I requisiti per partecipare al concorso, la modalità e i tempi della selezione sono contenuti nel bando di ammissione che verrà pubblicato in questa pagina, oltre che sull’albo ufficiale di UNITO. Navigando la sezione potrai conoscere, in attesa della pubblicazione del bando di ammissione, i requisiti e le procedure di ammissione.

Per informazioni: 

Anno Accademico 2024-2025

Possono presentare domanda di iscrizione al concorso i/le candidati/e che, alla data di apertura delle iscrizioni saranno in possesso dei seguenti titoli:

  1. Laurea in Scienze Biologiche (classe L-13) ai sensi del DM 270/2004 o lauree equipollenti conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti;
    oppure
    Laurea in Dietistica (classe L/SNT3) ai sensi del DM 270/2001 o lauree equipollenti conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti;

    Il mancato conseguimento della laurea entro la data di inizio delle iscrizioni determina la perdita del diritto all'iscrizione al corso di laurea magistrale in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana, indipendentemente dalla posizione che il/la candidato/a avrà in graduatoria.

    oppure

  2. Laurea diversa da quelle indicate al punto A, purché alla data di scadenza iscrizioni al concorso di ammissione prevista dal presente bando si siano acquisiti almeno 60 crediti formativi universitari (CFU) nei seguenti settori scientifico disciplinari e con il seguente dettaglio:
    • 10 CFU complessivi di MAT/05, SECS-S/02, INF/01, FIS/01, FIS/07;
    • 12 CFU complessivi di CHIM/01, CHIM/03, CHIM/06, CHIM/10;
    • 20 CFU complessivi di BIO/04, BIO/06, BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/14, BIO/16, BIO/18, BIO/19;
    • 18 CFU complessivi di MED/03, MED/04, MED/07, MED/42, MED/49.

l/la candidato/a che concorre per l’ammissione al concorso con i requisiti di cui al punto B) deve, entro la data di scadenza del bando,  inviare autocertificazione degli esami sostenuti all’indirizzo ammissione.sanum@unito.it
L’autocertificazione degli esami è scaricabile dalla propria “area riservata studente” dei servizi online dell’Università di provenienza o, in alternativa, compilando il modulo autocertificazione CFU.


Nella valutazione della prova la Commissione giudicatrice si atterrà ai seguenti criteri: 

  • 1 punto per una risposta esatta;
  • 0 punti per assenza di risposta;
  • - 0.25 (meno 0.25) punti per risposta errata.

In caso di parità di punteggio, avranno precedenza i laureati in Scienze Biologiche (Classe L-13) e in Dietistica (Classe L/SNT3). In caso di ulteriore parità, prevarrà il candidato con minore anzianità anagrafica.

Risulteranno idonei e quindi verranno inseriti in graduatoria i candidati che conseguiranno il punteggio minimo di 14/32.

L’iscrizione al concorso è richiesta a tutti/e i/le candidati/e. La modalità di iscrizione è esclusivamente on line accedendo alla myUnito 

Ogni informazione sulla procedura di selezione è disponibile nel bando di ammissione (in aggiornamento)

La prova scritta verte su 32 quesiti.
Il tempo a disposizione è di 60 minuti.
Per le operazioni di accreditamento dei candidati si stima una durata di un'ora (in aggiunta alla durata della prova).

Gli argomenti della prova:

  • Fisiologia
  • Biochimica 
  • Biologia molecolare
  • Microbiologia medica
  • Microbiologia generale
  • Igiene
  • Chimica degli alimenti
  • Nutrizione

La prova verterà sugli argomenti indicati nel syllabus

Ogni informazione sulle procedure per richiedere gli ausili per lo svolgimento delle prove e gli aiuti per la prosecuzione degli studi sono reperibili sul portale di Ateneo.

Per conoscere tutti i servizi offerti in UniTO per gli studenti con disabilità e DSA, visita la sezione

Approfondimenti:

 

Ultimo aggiornamento: 05/06/2024 09:52
Non cliccare qui!