• Sei in:
  • Home
  • Corsoinbreve

Perchè studiare con noi

La corretta assunzione quantitativa e qualitativa di alimenti, la possibilità di prevenire o controllare diverse patologie tenendo conto della variabilità interindividuale, agendo sulla dieta, il rapporto alimenti-benessere psichico, nonché la corretta conservazione e la sicurezza degli alimenti, sono tematiche  centrali nell'interesse della comunità europea e della comunità scientifica. Approfondire le tematiche della nutrizione può fornire strumenti adeguati ad inserirsi nel mercato del lavoro su tematiche di crescente attualità ed urgenza.
 
Questi i presupposti di SANUm, il Corso di Laurea Magistrale in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana della Classe "LM-61 - Scienze della nutrizione umana".

 

LogoSANUm1.pngDi durata biennale, durante il primo anno gli studenti approfondiranno, tramite corsi a contenuto integrato e con approccio interdisciplinare, le conoscenze in discipline quali la chimica degli alimenti, la microbiologia, le tecnologie alimentari, la biochimica, la genetica e l'igiene, con una attenzione specifica alle problematiche specialistiche della nutrizione umana.

Si affronteranno contenuti riguardanti la biochimica della nutrizione con particolare attenzione sia ad aspetti tecnologici legati alla evidenziazione dei componenti, dei residui e degli additivi negli alimenti, sia ad aspetti metabolici in condizioni fisiologiche e patologiche. Inoltre lo studente dovrà apprendere i principi della genetica medica applicata in campo nutrizionale con particolare attenzione alla Nutrigenomica e della fisiologia della nutrizione umana utili a interpretare le diverse esigenze alimentari. 
Si forniranno le nozioni di base sull'assorbimento e utilizzazione dei nutrienti e su eventuali problematiche derivanti da alcuni schemi alimentari. Lo studente dovrà inoltre conoscere e rilevare la presenza di alterazioni microbiologiche negli alimenti conservati e di produzione industriale, i rischi connessi alla presenza di allergeni e di additivi, le caratteristiche igienico-organizzative della nutrizione delle collettività e della ristorazione.

Nel primo anno sono inoltre previsti due corsi ad alto contenuto specialistico che affrontano tematiche di chimica degli alimenti e le tecniche di produzione alimentare, e corsi di notevole rilevanza per la preparazione interdisciplinare.
Il secondo anno è fortemente connotato da un approccio pratico alle problematiche della nutrizione: è chiara l'importanza fondamentale di un tirocinio da svolgere sia in ambito universitario sia presso Aziende o Amministrazioni pubbliche.
Al tirocinio si affiancano due corsi specialistici riguardanti gli alimenti funzionali ed integratori alimentari e gli aspetti nutrizionali legati alla salute dell'Uomo. L'intero secondo semestre è dedicato ad attività di laboratorio e alla preparazione della Tesi di Laurea. Essa deve riguardare una ricerca sperimentale originale da presentare come memoria scritta.

Breve presentazione Corso di Laurea

 

Ultimo aggiornamento: 05/04/2018 11:57

Il corso in breve

Scuola di riferimento

Campusnet Unito
Non cliccare qui!