Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

ASPETTI PSICOLOGICI E PSICOPATOLOGICI DELL'ALIMENTAZIONE

Oggetto:

Psychological and psychopatological aspects of feeding

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
INT0714
Docente
Prof. Giovanni Abbate Daga (Titolare del corso)
Corso di studi
SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE UMANA
Anno
2
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento

[[italiano]][[.]]

Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

"Psicologia Generale Psicologia Clinica"

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Si prevede l’apprendimento dei principi di base della psicologia generale, della semeiotica psicologica, dell’assessment psicologico-clinico, delle reazioni alla malattia riferite nello specifico ai disturbi del comportamento alimentare. Le competenze acquisite saranno finalizzate a individuare in questa tipologia di pazienti la psicologia dello stile alimentare e il ruolo compensatorio e terapeutico della dieta in queste patologie. E’ previsto l’apprendimento dei principi della psichiatria clinica applicata in campo nutrizionale, centrata sui Disturbi del Comportamento Alimentare e sul rapporto alterato con il cibo, e allo studio degli elementi psicopatologici correlati all’Obesità. Le competenze acquisite in campo psichiatrico devono porre le basi per comprendere e individuare nei pazienti gli elementi di psicopatologia alimentare e conoscere il ruolo terapeutico della dieta in tali patologie.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODULO ASPETTI PSICOLOGICI DELL'ALIMENTAZIONE Domande teorico-cliniche sugli argomenti svolti a lezione MODULO ASPETTI PSICOPATOLOGICI DELL'ALIMENTAZIONE Presentazione e discussione di un articolo scientifico sugli eating Disorder od Obesità ed 1 domanda sul programma

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

"Donato Munno Psicologia Clinica per medici Centro Scientifico Editore, 2008" "S.Fassino, G.Abbate Daga, P.Leombruni Manuale di psichiatria biopsicosociale, edi-ermes Articoli di approfondimento disponibili sul sito internet"



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/05/2015 15:00
Non cliccare qui!