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MEDICINA INTERNA E SCIENZE DIETETICHE

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Internal medicine and dietetic sciences

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
INT0712
Docenti
Prof. Simona Bo (Titolare del corso)
Prof. Marilena Durazzo (Titolare del corso)
Prof. Gabriella Gruden (Titolare del corso)
Corso di studi
[f090-c506] SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE UMANA
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
MED/09 - medicina interna
MED/49 - scienze tecniche dietetiche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nozioni essenziali di anatomia e fisiologia dell’apparato digerente, cardiovascolare ed endocrino. Nozioni fondamentali di statistica ed epidemiologia. Nozioni fondamentali sui concetti di malattia, lesione (infiammazione, degenerazione, neoplasia), disfunzione d’organo e d’apparato. Basi di biochimica clinica e biologia molecolare. Conoscenze di base di anatomia e fisiologia
Essential notions of anatomy and physiology of the digestive, cardiovascular and endocrine systems. Fundamentals of statistics and epidemiology. Fundamental notions on the concepts of disease, lesion (inflammation, degeneration, neoplasia), organ and apparatus dysfunction. Basics of clinical biochemistry and molecular biology. Basic knowledge of anatomy and physiology.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


L’obiettivo di questo insegnamento è quello di fornire le conoscenze delle principali malattie correlate allo stile di vita con particolare riferimento alla nutrizione, anche come strumento di prevenzione primaria e secondaria dell’individuo e della collettività. Inoltre, fornisce le basi per:
·         conoscere la composizione corporea e apprendere le tecniche di misurazione
·         conoscere i fabbisogni energetici e di nutrienti in età adulta, evolutiva e in gravidanza e apprendere come calcolarli;
·         conoscere la composizione dei principali alimenti
·         sapere eseguire un’anamnesi alimentare
·         conoscere i vari tipi di questionari alimentari e saperli valutare criticamente
·         conoscere le allergie alimentari e i test diagnostici utili (e quelli inutili) nella loro valutazione
·         sapere leggere le etichette degli alimenti
·         conoscere le più frequenti diete “del commercio” e saperle valutare criticamente
·         sapere leggere e interpretare i più comuni esami di laboratorio
·         conoscere e sapere identificare la malnutrizione.


The aim of this course is to provide knowledge of the main diseases related to lifestyle, with particular reference to nutrition, also as a primary and secondary prevention tool of the individual and the community. Moreover, provides the basis to:
·         know the body composition and learn the measurement techniques
·         know the energy needs and nutrient into adulthood, developmental and pregnancy and learn how to calculate them;
·         know the composition of the main foods;
·         know how to work a food history
·         know the various types of food questionnaires and know how to critically evaluate them
·         learn about food allergies and the useful diagnostic tests (and useless ones) in their assessment
·         know how to read food labels
·         know the most frequent diets "trade" and be able to critically evaluate them
·         know how to read and interpret the most common laboratory tests
·         know and know how to identify malnutrition.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà acquisire:
- una sufficiente conoscenza dei problemi di salute legati alla nutrizione e comprensione dei contenuti innovativi offerti dalla ricerca;
- l’uso di strumenti critici di valutazione nell’ambito del proprio ruolo professionale 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente acquisirà:
la capacità di applicare modelli di nutrizione in rapporto alla prevenzione nell’individuo e nella collettività

Autonomia di giudizio
Alla fine di questo insegnamento lo studente acquisirà:
- sufficiente capacità di relazionarsi con altri professionisti della nutrizione e con gli utenti dei servizi e delle aziende del settore alimentare

Capacità di apprendimento
Alla fine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
- comunicare in maniera efficace con il paziente;
- conoscere i fabbisogni nutrizionali umani;
- sapere redigere uno schema dietetico;
- sapere interpretare i principali esami di laboratorio connessi con lo stato di salute ed eseguire un’anamnesi alimentare


Knowledge and understanding ability
At the end of this teaching module the student will acquire:
- sufficient knowledge on health problems related to nutrition and understanding of the innovative contents offered by the research
- the use of critical assessment tools in the context of one's professional role

Ability to apply Knowledge and understanding
At the end of this teaching module, the student will be able to:
- apply nutrition models in relation to prevention in the individual and in the community

Making Judgements
At the end of this teaching module, the student will acquire:
sufficient ability to relate with other professionals acting in the field of nutrition and users of food services and companies

 Learning ability
At the end of this teaching module, the student will be able to:
- communicate with effectiveness with the patient
- know human nutritional needs
- know how to draw up a diet plan
- know how to interpret the main laboratory tests related to the state of health and make a food history

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Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento, si utilizzano lezioni teoriche (80 ore) Le lezioni sono supportate da presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche. La frequenza alle lezioni è obbligatoria nella misura del 60% delle ore.

To achieve the educational objectives of this course, theoretical lectures (80 hours) are used.

Theoretical lectures are supported by ppt presentations with graphic illustrations. Lectures are mandatory (60% of the total hours).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale del modulo di Medicina Interna è scritta e consiste in due domande aperte su argomenti e problemi affrontati nell’insegnamento di rilevanza nell'Alimentazione e nella Nutrizione. La prova finale del modulo di Scienze Dietistiche consiste in un test scritto per valutare la capacità di fornire raccomandazioni nutrizionali corrette all'individuo sano. Le stesse conoscenze saranno verificate con successiva interrogazione orale. La prova scritta consiste in domande aperte su piccoli casi clinici in numero variabile da 2 a 4-5 quesiti.

Voto finale: è il risultato di un giudizio formulato sulla base della media ponderata del voto delle prove scritte e sul colloquio basato sulla correzione dello scritto.

The final exam of Internal Medicine module is written and consists of two open questions on topics and problems addressed in the teaching of relevance in Feeding and Nutrition. The final exam Dietetic Sciences module is a written test to assess the ability to provide correct nutritional recommendations to the healthy individual. The same knowledge will be verified with a subsequent oral exam. The written test consists of open questions on small clinical cases in numbers ranging from 2 to 4-5 questions.

Final mark: it is the result of a judgment formulated on the basis of the weighted average of the mark of the written tests (Internal Medicine and Dietetic Sciences) and on the interview based on the correction of the written test.

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Programma

 

Modulo Medicina Interna

  • Aterosclerosi, fattori di rischio cardiovascolare, eventi cardiovascolari  
  • Diabete mellito: quadro clinico e complicanze, diagnosi, prevenzione 
  • Le dislipidemie: classificazione, forme primarie e secondarie  
  • Obesità: definizione e classificazione, comorbidità 
  • L’ipertensione arteriosa: definizione, classificazione, quadri clinici, danni organi bersaglio
  • La sindrome metabolica
  • L’insufficienza renale 
  • Malattie dell’esofago
  • Malattie dello stomaco
  • Malattie dell’intestino
  • Malattie del fegato e del pancreas
  • Sindrome da malassorbimento
  • Insufficienza respiratoria 
  • Principali malattie del sangue

 

 

 

 

 

Modulo Scienze Dietistiche

 

  • Conoscere la composizione corporea e apprendere le tecniche di misurazione
  • conoscere i fabbisogni energetici e di nutrienti in età adulta, evolutiva e in gravidanza e apprendere come calcolarli;
  • sapere eseguire un’anamnesi alimentare;
  • conoscere i vari tipi di questionari alimentari e saperli valutare criticamente;
  • conoscere le allergie alimentari e i test diagnostici utili (e quelli inutili) nella loro valutazione;
  • sapere leggere le etichette degli alimenti
  • conoscere le più frequenti diete “del commercio” e saperle valutare criticamente;
  • saper leggere e interpretare i più comuni esami di laboratorio;
  • conoscere e sapere identificare la malnutrizione. 

Internal Medicine Module

  • Atherosclerosis, cardiovascular risk factors, cardiovascular events
  • Diabetes mellitus: clinical picture and complications, diagnosis, prevention
  • Dyslipidemias: classification, primary and secondary forms
  • Obesity: definition and classification, comorbidity
  • Arterial hypertension: definition, classification, clinical pictures, damage to target organs
  • The metabolic syndrome
  • Kidney failure
  • Esophagus diseases
  • Diseases of the stomach
  • Diseases of the intestine
  • Diseases of the liver and pancreas
  • Malabsorption syndrome
  • Respiratory failure
  • Major diseases of the blood

Dietetic Sciences Module

  • Know the body composition and learn the measurement techniques;
  • know the energy and nutrient needs in adults, children and pregnant women and learn how to calculate them;
  • know how to perform a nutritional history;
  • know the various types of food questionnaires and know how to critically evaluate them;
  • know food allergies and useful (and useless) diagnostic tests in their assessment;
  • know how to read food labels;
  • know the most frequent "trade" diets and know how to critically evaluate them;
  • know how to read and interpret the most common laboratory tests;
  • know and know how to identify malnutrition.

Testi consigliati e bibliografia

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Modulo Medicina Interna: il materiale didattico presentato a lezione è reso disponibile dai docenti.

Modulo Scienze Dietistiche: il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito internet.

E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:

LARN; testi di dietistica indicati in aula; siti delle varie Società di Nutrizione Umana indicati in aula

Internal Medicine Module: the teaching material presented in class is made available by the teachers.

Dietary Sciences Module: the teaching material presented in class is available on the website.

It is strongly recommended to use the following material for further information:

RDAs; dietary texts indicated in the classroom; sites of the various Human Nutrition Societies indicated in the classroom



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Ultimo aggiornamento: 04/06/2019 09:31
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