Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologia degli alimenti

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
INT0705
Docente
Dott. Marta BERTOLINO (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/15 - scienze e tecnologie alimentari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente viene condotto su un percorso formativo che gli permetta di comprendere il ruolo e l’importanza dei processi di trasformazione delle materie prime di origine animale e vegetale. Il percorso prevede la conoscenza della composizione della materia prima in funzione della sua attitudine alla trasformazione, l’illustrazione descrittiva delle principali operazioni che compongono il processo di trasformazione, la conoscenza dei principali parametri e punti critici del processo che ne consentono il controllo.  Al termine lo studente deve essere in grado di descrivere un processo di trasformazione, di conoscerne i principali parametri di controllo e i principali descrittori della qualità dell’alimento.

Oggetto:

Programma

Conoscenza del processo produttivo
L’industria del latte e dei suoi derivati (yogurt, burro, formaggio)
I prodotti da forno
L’olio

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi base consigliati per il corso sono:
Tecnologia del latte e dei derivati:  Walstra P., Wouters J.T.M., Geurts T.J. (2006) Dairy Science and Technoly, CRC Taylor & Francis editors
Tecnologia dei prodotti da forno:-Manley D. (2000). Technology of biscuit, crackers and cookies. 3th Ed. CRC Press, Boca Raton, USA. -Quaglia G. (1984). Scienza e tecnologia della panificazione. Chiriotti Editore, Pinerolo, Italia.
Tecnologia dei grassi e degli oli: - Pompeo C., Fedeli E., Bonaga G. e Lercker G. (1997). Il manuale degli oli e dei grassi. Tecniche Nuove, Milano, Italia.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/06/2014 12:11
Non cliccare qui!