Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Nutrizione Umana (non attivato)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
INT0340
Docenti
Prof. Paolo Cavallo Perin
Prof. Mauro MACCARIO
Dott. Simona BO
Corso di studi
[f090-c506] interfacoltàlaurea magistrale in scienze degli alimenti e della nutrizione umana
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma



Statistica:  Fisiologia della nutrizione. Endocrinologia : la regolazione neuroormonale del metabolismo intermedio. Scienze tecniche dietetiche applicate: strategie di sorveglianza  nutrizionale e tecniche di rilevamento del consumo alimentare in diverse condizioni fisiologiche; conoscere le tecniche e metodi di misurazione della composizione corporea e del metabolismo energetico



Statistics. Physiology of nutrition. Endocrinology: neurologic and hormonal integrated control of intermediate metabolism. Technical sciences in applied dietetics : strategies for controlled nutrition and techniques to determine food intake in different physiological states. Methods and techniques to check corporeal mass composition and energetic metabolism.



Apprendere le informazioni di fisiologia della nutrizione umana utili a interpretare i diversi comportamenti alimentari. Si forniranno le nozioni di base sull’assorbimento e utilizzazione dei nutrienti e sui rischi della alimentazione non fisiologica. Verranno approfonditi i sistemi di controllo neuroormonali delle fasi intermedie del metabolismo energetico.



Materiale didattico (presentazioni powerpoint delle lezioni) e informazioni relative a eventuali testi sarano disponibili sul sito web del corso di studi.



Scritto e orale.



La frequenza all’attività didattica formale, alle attività integrative, alle attività formative
professionalizzanti e agli stages formativi, nonché alle attività di tirocinio è obbligatoria. Le prove di esame potranno essere sostenute esclusivamente con una frequenza non inferiore al 75% del totale delle ore previste per ogni singolo insegnamento.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/07/2013 09:16
Non cliccare qui!