Sei in: Home > TESTDIAMMISSIONE

TEST DI AMMISSIONE

INFORMAZIONI IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

 PROGRAMMA

La prova scritta, verte su 32 quesiti che presentano più opzioni di risposta, di cui il candidato deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di:

1

FISIOLOGIA

2

BIOCHIMICA

3

BIOLOGIA MOLECOLARE

4

MICROBIOLOGIA MEDICA

5

MICROBIOLOGIA GENERALE

6

IGIENE

7

CHIMICA DEGLI ALIMENTI

8

NUTRIZIONE

 

DATA E LUOGO di svolgimento del test di ammissione

La prova d’esame si terrà in data 27 OTTOBRE 2017  alle ore 9.30 e presso aula da definire.

Gli studenti sono convocati alle ore 9.00.

L'iscrizione al test d'ammissione dovrà essere effettuata dal .................. con la sola modalità on-lineseguendo il percorso Home >> Didattica >> Immatricolazioni e iscrizioni>> Ammissione Corsi accesso programmatòcon graduatoria locale.

 

Decreto rettorale 
n. ........ del ............

  

I risultati della prova di ammissione saranno pubblicati per affissione all’albo ufficiale dell’Ateneo sul sito www.unito.it il giorno ... ......, entro le ore 9.30.

Nella valutazione della prova scritta la Commissione si attiene ai seguenti criteri:

1 punto per una risposta esatta;

0 punti per assenza di risposta;

- 0.25 punti per risposta errata.

In caso di parità di punteggio, hanno la precedenza i laureati in Scienze Biologiche (CdL della Scuola di Scienze della Natura) e in Dietistica(CdL della Scuola di Medicina e Chirurgia). In caso di ulteriore parità, prevale la votazione della Laurea Triennale e infine la minore età. Risulteranno idonei e quindi verranno inseriti in graduatoria i candidati che conseguiranno il punteggio minimo di 14/32.

 

IMMATRICOLAZIONI

Sulla base del punteggio totale, calcolato come sopra indicato, verrà redatta la graduatoria per i candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia, di cui all'art. 26 della legge n. 189/2002. Il proprio stato personale (ammesso/non ammesso/annullato) in relazione al singolo corso di laurea potrà essere visionato nell’area privata “myunito”, dopo aver effettuato il login sul Portale di Ateneo.

NOTA BENE: QUALORA PER PROBLEMI DI NATURA TECNICA O PER ALTRI MOTIVI, NON SI POSSA. PROCEDERE ALLA PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI DELLA PROVA NELLA DATA INDICATA, VERRÀ DATA COMUNICAZIONE SUL SITO www.unito.it  DELLA NUOVA DATA DI PUBBLICAZIONE.

I candidati ammessi al primo anno di corso dovranno - pena la decadenza - accedere alla procedura online, compilare (allegando inoltre una fototessera, un documento di riconoscimento, e il codice fiscale} e stampare la domanda di immatricolazione, con il relativo MAV, ENTRO E NON OLTRE I TRE GIORNI CONSECUTIVI DALLA DATA DI INIZIO DELLE IMMATRICOLAZIONI (3/11/2016), ESCLUSI SABATO, DOMENICA E GIORNI FESTIVI, IMPROROGABILMENTE ENTRO LE ORE 15.00 (dopo tale ora non sarà più possibile accedere alla procedura on line). 

L'IMMATRICOLAZIONE RISULTERÀ DEFINITIVA CON IL PAGAMENTO DELLE TASSE UNIVERSITARIE: tale pagamento dovrà risultare effettuato entro il giorno di scadenza sopra indicato. Si precisa che i versamenti effettuati dopo le ore 16.00 di ciascun giorno vengono contabilizzati il giorno successivo. Pertanto, il versamento effettuato dopo le ore ........... del ............... determinerà la decadenza dal diritto al posto.

Successivamente l'immatricolazione dovrà essere perfezionata effettuando l'upload nella stessa procedura on-line della  documentazione richiesta (domanda di immatricolazione debitamente sottoscritta in tutte le sue parti, ricevuta del versamento delle tasse universitarie). PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE SULLE MODALITÀ DI IMMATRICOLAZIONE ON-LINE E SUGLI STEP DA SEGUIRE IN
CASO SIA NECESSARIO EFFETTUARE UN PASSAGGIO/TRASFERIMENTO DA ALTRO CORSO DI STUDIO CUI SI È GIÀ ISCRITTI CONSULTARE . IL PORTALE DI ATENEO (http://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni e http:l/www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/passaqqice-trasferimenti).

I candidati ammessi che siano in possesso di titolo di studio conseguito all'estero valido per l'iscrizione al corso, invece, dovranno - PENA LA DECADENZA - recarsi direttamente presso l'Ufficio Studenti Stranieri e Traduzioni - Vicolo Benevello 3/A, 10124 Torino - Responsabile: Dott.ssa Francesca Chiriotto - .E-mail: segrstu.stranieri@unito.it - ENTRO E NON OLTRE I TRE GIORNI CONSECUTIVI DALLA DATA DI INIZIO DELLE IMMATRICOLAZIONI (3/11/2016), ESCLUSI SABATO, DOMENICA E GIORNI FESTIVI, ENTRO L'ORARIO DI CHIUSURA DEGLI SPORTELLI DELL'UFFICIO STUDENTI STRANIERI (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì, il mercoledì e il giovedì anche dalle 13.30 alle 15.00). NOTA BENE: NEL COMPUTO DEI TRE GIORNI DEVE ESSERE RICOMPRESO IL GIORNO 3/11/2016.
SI RICORDA CHE PER I CANDIDATI IN POSSESSO DI TITOLO ACCADEMICO ESTERO, L'ISCRIZIONE RESTA . IN OGNI CASO SUBORDINATA ALLA VERIFICA DELL'IDONEITÀ DEL TITOLO STESSO.

Trascorso tale termine, gli eventuali posti che risulteranno vacanti in seguito alla rinuncia o alla mancata iscrizione da parte di alcuni candidati, saranno riassegnati secondo l'ordine progressivo della graduatoria.

RIASSEGNAZIONE DEI POSTI
Al fine di consentire. ai competenti Uffici di aggiornare la graduatoria, il primo ripescaggio e gli eventuali. successivi saranno notificati agli interessati mediante pubblicazione sul sito www.unito.it, entro le ore 9,30 del 2° giorno successivo (esclusi sabato, domenica e giorni festivi) alla chiusura della fase di iscrizioni precedente. La variazione del proprio stato di ammissione al corso potrà essere visualizzata nella propria area privata myunito dopo aver effettuato il login sul Portale di Ateneo (http://www.unito.it!). Tale regola vale anche per ogni eventiale e successivo ripescaggio.
I candidati che risulteranno ammessi dal 1° ripescaggio in avanti dovranno - PENA LA DECADENZA - accedere alla procedura on-line, compilare (allegando inoltre una fototessera, un docume.nto di riconoscimento, e il codice fiscale) e stampare la domanda di immatricolazione, con il relativo MAV, ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO SUCCESSIVO A QUELLO IN CUI SI È PROVVEDUTO ALL'AGGIORNAMENTO DELLA GRADUATORIA DI RIASSEGNAZIONE (ESCLUSI SABATO, DOMENICA E GIORNI FESTIVI}, IMPROROGABILMENTE ENTRO LE ORE 15.00 (dopo tale ora non sarà più possibile accedere alla procedura on linel.

L'IMMATRICOLAZIONE RISULTERÀ DEFINITIVA CON IL PAGAMENTO DELLE TASSE UNIVERSITARIE: tale pagamento dovrà risultare effettuato entro il giorno di scadenza sopra indicato. Si precisa che i versamenti effettuati dopo le ore 16.00 di ciascun giorno vengono contabilizzati il giorno successivo. Pertanto, il versamento effettuato dopo le ore 16.00 del. giorno di scadenza determinerà la decadenza dal diritto al posto.

Successivamente l'immatricolazione dovrà essere perfezionata effettuando l'upload nella stessa procedura on-line della documentazione richiesta (domanda di immatricolazione debitamente sottoscritta in tutte le sue parti, ricevuta del versamento delle tasse universitarie).

I candidati ammessi che siano in possesso di titolo di studio conseguito all'estero, invece, dovranno - PENA LA DECADENZA - recarsi direttamente presso l'Ufficio Studenti Stranieri e Traduzioni (Vicolo Benevello 3/A, 10124 Torino) - ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO· SUCCESSIVO A QUELLO IN CUI SI È PROVVEDUTO ALL'AGGIORNAMENTO DELLA GRADUATORIA DI RIASSEGNAZIONE (ESCLUSI SABATO, DOMENICA E GIORNI FESTIVI), ED ENTRO L'ORARIO DI CHIUSURA DELL'UFFICIO STUDENTI STRANIERI (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì, il mercoledì e il giovedì anche dalle 13.30 alle 15.00).

L'amministrazione gestisce le graduatorie e le riassegnazioni dei posti per aggiornamento delle stesse nel rispetto dei posti messi a . bando. Gli aggiornamenti delle graduatorie, per ragioni di opportunità e per consentire verifiche di correttezza delle procedure di immatricolazione dei candidati aventi titolo, avvengono al netto di alcuni posti (che s9ranno regolarmente offerti entro la data di chiusura delle operazioni di ripescaggio o al raggiungimento dei posti disponibili).

AL FINE DI CONSENTIRE ALL'ATENEO DI POTER RISCONTRARE IN TEMPI RAPIDI E CERTI L'AVVENUTO VERSAMENTO DELLE TASSE UNIVERSITARIE, IL RELATIVO VERSAMENTO DOVRÀ ESSERE EFFETTUATO NECESSARIAMENTE TRAMITE MAV.

Le operazioni di "ripescaggio" si concludono al raggiungimento della copertura dei posti disponibili; in ogni caso, anche qualora non tutti i posti disponibili risultino assegnati, le operazioni di "ripescaggio si concluderanno IMPROROGABILMENTE entro il .................

 

IMPORTANTE

LO STUDENTE UTILMENTE COLLOCATO IN GRADUATORIA (AMMESSO) CHE NON EFFETTUA L'IMMATRICOLAZIONE E IL PAGAMENTO DELLE TASSE UNIVERSITARIE ENTRO I TERMINI E NELLE MODALITÀ STABILITE NEL PRESENTE BANDO, È CONSIDERATO RINUNCIATARIO E NON PUÒ IN ALCUN MODO ESSERE RIPESCATO ANCHE QUALORA RESIDUINO POSTI VACANTI AL TERMINE DELLE OPERAZIONI. SONO FATTI SALVI I CASI IN CUI NON CI SIANO PIÙ "IDONEI" AL TERMINE DELLO SCORRIMENTO COMPLETO DELLA GRADUATORIA: IN TALE IPOTESI GLI STUDENTI or CUI SOPRA INTERESSATI POTRANNO PRESENTARE, RICHIESTA DI RIMESSIONE IN TERMINI ALL'INDIRIZZO E-MAIL affarigenerali.didastu@unito.it ENTRO E NON OLTRE I 5 GIORNI LAVORATIVI SUCCESSIVI AL COMPLETO ESAURIMENTO DELLA GRADUATORIA (CONSULTARE A TALE SCOPO IL SITO WWW.UNITO.IT).

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 17/05/2017 12:35

Dipartimenti

Scuola di riferimento

Campusnet Unito
Non cliccare qui!