Sei in: Home > StageCurriculare

L'ATTIVITA' DI STAGE

MP900409022.JPG

L’Ordinamento didattico del corso di studi prevede l’obbligatorietà dell’attività di stage/tirocinio per 3 CFU pari a 75 ore di frequenza nel secondo anno di corso, secondo semestre, cosidetto tirocinio/stage CURRICULARE.

PERCHE' SCEGLIERE LO STAGE?

Lo stage offre l'opportunità di svolgere un'attività pratica ed entrare in contatto con il mondo del lavoro.
Fornisce competenze analoghe a quelle che possono essere acquisite nei corsi di laboratorio del 3° anno.

DOVE FARE LO STAGE?
Lo studente può scegliere se svolgere lo stage all'interno di un laboratorio universitario o in un ente esterno.

Per chi invece volesse fare uno stage esterno l'Ufficio Job Placement della Scuola di Scienze della Natura mette a disposizione una lista di aziende convenzionate, che hanno già ospitato altri stagisti di questo Corso di Laurea, ma volendo è possibile proporre anche nuove strutture con cui sarà stipulata un'apposita convenzione.
Se lo studente sceglie di fare uno stage esterno sarà suo compito mettersi in contatto con la struttura scelta.

QUANTI CREDITI DI STAGE INSERIRE IN PIANO CARRIERA?
Nel piano carriera sono previsti obbligatoriamente 3 cfu di stage. Lo studente può decidere di utilizzare gli 8 cfu di corsi a scelta per svolgere ulteriore attività stagistica, inserendo nel piano carriera codici etichettati come stage e scelti fra gli altri corsi di laurea magistrale appartenenti al Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi. 
E' importante inserire correttamente nella procedura del carico didattico utilizzando gli appositi codici per raggiungere il totale di crediti desiderati.

Soprattutto per gli stage esterni è necessario verificare prima la compatibilità della frequenza richiesta con l'impegno previsto per le lezioni e le esercitazioni obbligatorie. Lo stage può comunque essere svolto anche fuori dai periodi didattici (sfruttando ad esempio i mesi estivi).

COME FARE PER COMINCIARE UNO STAGE?
Sia per lo stage esterno sia per quello interno è necessario, prima, ottenere il benestare dei coordinatori del Corso di Laurea e segnatamente inviando il seguente modulo ai Prof. Bo (simona.bo@unito.it), Pessione (enrica.pessione@unito.it), Banche (giuliana.banche@unito.it) e Canaparo (roberto.canaparo@unito.it).

Ottenuto il parere positivo dei coordinatori è necessario visionare il seguente link solo per lo stage curriculare esterno: http://www.scienzedellanatura.unito.it/it/job-placement/tirocini-e-stage/stage-curriculari

QUANDO E' TERMINATO COME AVVIENE LA REGISTRAZIONE?
Da gennaio 2014 anche la registrazione degli stage sarà fatta attraverso la modalità on-line che si appoggia alla piattaforma ESSE3. 

Al termine dello stage, lo studente che deve procedere alla registrazione dello stesso deve contattare almeno un mese prima il Manager Didattico per il caricamento on-line dell'appello con il codice presente nel libretto elettronico e consegnare il Libretto di Tirocinio alla Prof.ssa FEA per la registrazione, unitamente agli originali del questionario gradimento del tutor accademico e del tutor aziendale (copia dei questionari di gradimento dovrà essere inviata via email al Job: jp.scienzedellanatura@unito.it).

Ultimo aggiornamento: 19/05/2017 11:07

Dipartimenti

Scuola di riferimento

Campusnet Unito
Non cliccare qui!