Sei in: Home > Corsi di insegnamento > FISIOLOGIA, ENDOCRINOLOGIA E NUTRIZIONE
 
 

FISIOLOGIA, ENDOCRINOLOGIA E NUTRIZIONE

 

PHISIOLOGY, ENDOCRINOLOGY AND NUTRITION

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
INT0713
Docenti
Prof. Fabio BROGLIO (Titolare del corso)
Prof. Maria Pia Gallo (Titolare del corso)
Corso di studio
[f090-c506] SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE UMANA
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
BIO/09 - fisiologia
MED/13 - endocrinologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
  • italiano
  • english
Modulo Endocrinologia: conoscenze di base di biochimica; Conoscenze di base biologia della cellula e dei tessuti; Conoscenze di base anatomia e fisiologia.

Modulo di Fisiologia: Principi generali di chimica; Principi generali di chimica biologica; Principi generali di fisica; Struttura della cellula e organizzazione dei tessuti; Conoscenze di base di anatomia e fisiologia; Principi di comunicazione cellulare

 
 

Obiettivi formativi

  • italiano
  • english
Modulo Endocrinologia: acquisizione di conoscenze sulla fisiopatologia del sistema endocrino e metabolico con particolare riferimento alle implicanze nutrizionali.

Modulo Fisiologia: come risultato di apprendimento si prevede la conoscenza dei meccanismi cellulari e molecolari alla base delle funzioni di motilità, secrezione, digestione, assorbimento, regolazione del metabolismo svolte dal sistema digerente e la conoscenza del metabolismo energetico. Le competenze acquisite in campo fisiologico devono inoltre porre le basi per la comprensione delle patologie del sistema gastrointestinale.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • italiano
  • english
Modulo Endocrinologia: conoscenza della fisiopatologia endocrino-metabolica applicata in campo nutrizionale; conoscere le conseguenze endocrino-metaboliche dei diversi comportamenti alimentari e, in senso inverso, le potenziali implicazioni nutrizionali e di comportamento alimentare di alterazioni endocrino-metaboliche; Interpretazione critica della sussistenza di legami fisiopatologici nella compresenza di fenomeni clinici endocrino-metabolici e nutrizionali; esposizione critica di dati ricavati da pubblicazioni scientifiche. Capacità di comunicare sulla base delle evidenze.

Modulo Fisiologia: conoscenza dei processi fisiologici generali, cellulari e molecolari del sistema digerente; saper valutare la corretta assunzione degli alimenti in funzione del quadro fisiopatologico dell’organismo; valutazione autonoma di parametri fisiologici; autonomia nell’interpretazione di articoli scientifici

 

Programma

  • italiano
  • english
Modulo Endocrinologia e nutrizione: Principi generali di fisiologia endocrina; Ipotalamo e ipofisi; Tiroide, Paratiroidi e regolazione del Ca2+ e del PO4; Ghiandola surrenalica; Pancreas endocrino; Sistema riproduttivo maschile e femminile; Regolazione ormonale del bilancio energico ed elettrolitico.

Modulo Fisiologia:Sistema nervoso enterico: organizzazione generale, meccanismi di trasmissione neuronale, neurotrasmettitori e loro recettori. Motilità del sistema gastrointestinale: attività muscolare, masticazione e deglutizione, motilità esofagea, motilità gastrica, motilità dell’intestino tenue, motilità dell’intestino crasso. Secrezioni del sistema gastrointestinale: secrezione salivare, secrezione gastrica, secrezione pancreatica, secrezione biliare, secrezione intestinale. Digestione ed assorbimento: meccanismi di digestione ed assorbimento, digestione e assorbimento dei carboidrati, digestione ed assorbimento delle proteine, digestione ed assorbimento dei lipidi; assorbimento delle vitamine, assorbimento degli elettroliti e dell’acqua, assorbimento dei minerali e degli oligoelementi. Fisiologia del fegato: organizzazione morfofunzionale,  funzione metabolica, funzione di deposito, funzione di detossificazione, funzione endocrina, funzione emopoietica;  Regolazione del metabolismo del glucosio; Metabolismo energetico, determinazione del fabbisogno energetico, razione alimentare, meccanismi della fame e della sazietà; Omeostasi idrica; Regolazione del pH dell’organismo; Nutrizione ed esercizio fisico

 

Modalità di insegnamento

  • italiano
  • english

Modulo Endocrinologia: l'insegnamento consiste in 40 ore di lezioni teoriche.

Modulo Fisiologia: l'insegnamento consiste di lezioni teoriche per un totale di 32 ore e di studio a piccoli gruppi di articoli della letteratura scientifica nel campo della nutrizione per un  totale di 8 ore.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • italiano
  • english

Modulo Endocrinologia: L’ esame accerta l’acquisizione delle conoscenze tramite lo svolgimento di una sola prova orale della durata di circa 20’. La prova consiste di almeno 2 domande di carattere generale sui contenuti svolti a lezione al fine di accertare che lo studente abbia acquisito le conoscenze teoriche sugli argomenti in programma e sia in grado di applicarle in situazioni pratiche di patologie endocrino-metaboliche con implicazioni nutrizionali.

Modulo Fisiologia:  l'esame è suddiviso in due parti: la prima consiste nell'esposizione (a gruppi di 2-3 studenti) di una relazione su articoli scientifici selezionati con il docente, inerenti temi legati alla nutrizione; la seconda (in forma scritta oppure orale a scelta dello studente) consiste in 2 domande aperte su argomenti specifici tra quelli trattati nel corso. Oltre al livello di preparazione generale, con queste domande si intende valutare la capacità di esporre un argomento specifico in maniera approfondita. Qualora lo studente opti per la prova in forma scritta,  verranno concessi 90 minuti di tempo per lo svolgimento. La valutazione generale dell'esame viene espressa in trentesimi, sommando la votazione ottenuta nella prima parte (da 0 a 3 punti) con quella relativa alla seconda (da 0 a 28 punti).

Voto finale: media aritmetica dei voti ottenuti nei due moduli.

 

Testi consigliati e bibliografia

  • italiano
  • english

Modulo Endocrinologia:

Modulo Fisiologia: Il materiale didattico presentato a lezione (diapositive e articoli) è disponibile sul sito internet dell'Insegnamento. I testi base consigliati per il corso sono: FISIOLOGIA MEDICA (Conti) – Edi Ermes – vol II

 

Moduli didattici

 
Ultimo aggiornamento: 23/12/2015 16:00
Campusnet Unito
Non cliccare qui!